Servizio ambulanze

La Misericordia > Servizio ambulanze

La Misericordia offre un efficiente servizio ambulanza di pubblica assistenza, servizio che viene svolto con ambulanze private e con il lavoro di operatori e infermieri professionali.

L’associazione provvede, inoltre, all’accompagnamento di malati e anziani, nonché al trasporto degli infermi e si occupa anche di una serie di servizi a domicilio.

In caso di Emergenza

Domande frequenti:

1) Chi mi risponde se chiamo il 118?

Chiamando il 118 si entra in contatto con la Centrale Operativa del sistema, dove un operatore sanitario esperto dell’emergenza sarà in grado di valutare la gravità della situazione in cui ci si trova e provvederà ad inviare, nel caso, un mezzo di soccorso nel più breve tempo possibile.

2) Quando devo chiamare un'ambulanza?

L’ambulanza può essere richiesta ogni volta che si verifichi un’emergenza di tipo sanitario che comporti un rischio immediato di vita o si renda necessario il trasporto urgente in una struttura sanitaria. L’effettiva necessità di un mezzo di soccorso deve essere valutata dagli operatori della Centrale Operativa, alle cui domande si dovrà pertanto rispondere senza esitazioni.

3) Cosa devo fare per avere un'ambulanza?

Chiamare il 118 e rispondere a tutte le domande rivolte dagli operatori della Centrale Operativa senza perdere la pazienza: bisogna rammentare che ogni domanda è volta a determinare un codice di gravità!

4) In quanto tempo posso avere un'ambulanza?

Il tempo necessario all’arrivo di un’ambulanza risente di una serie di fattori: essi vanno dalla ricerca di un mezzo libero da assegnare alla priorità che viene data ai casi a seconda della gravità che questi presentano alla chiamata. Dal momento dell’assegnazione e dell’invio del mezzo di soccorso il tempo di arrivo sul luogo ove questo è richiesto è solo questione di minuti.

5) Dove mi porta l'ambulanza se vengo soccorso?

L’ambulanza trasporta il cittadino al Pronto Soccorso dell’Ospedale più vicino al luogo ove questi è stato soccorso o all’Ospedale più idoneo per la patologia riscontrata.

6) Gli operatori a bordo dell'ambulanza saranno in grado di aiutarmi?

Si. Tutti gli operatori della Misericordia sono addestrati ad ogni tipo di emergenza sanitaria.